Presso l’Università degli Studi UniCusano di Trapani è stata presentata la 19^ Edizione del “Cous Cous Days”. Tale manifestazione mette al centro le tipicità della cultura eno-gastronomica trapanese valorizzando e veicolando attraverso il cibo le attrattive del territorio; questo lo scopo dell’associazione culturale “Odori e sapori di Sicilia”, presieduta da Toti Aiello, che ha presentato , nel salone delle conferenze dell’Unicusano di Trapani. Alla presentazione – coordinata dal giornalista Nicola Baldarotta – sono intervenuti il deputato questore all’Ars Nino Oddo, il direttore dell’Unicusano Vito Abate, il Presidente del “Cous Cous Days” Toti Aiello, il presidente dell’Unicusano Francesco Torre, archeologo, che ha relazionato sulla storia e le origini del Cous Cous trapanese.
Il mondo dell’associazionismo – ha detto Oddo – sopperisce alle carenze degli Enti Locali, piccoli e grandi, i quali devono far fronte all’esiguità di risorse finanziarie a loro disposizione. E’ grazie alla presenza di operatori come l’associazione presieduta da Toti Aiello che si riesce ad organizzare eventi turistici importanti per arricchire l’offerta del territorio ed a incrementare il turismo attraverso i sapori e prodotti tipici locali. Durante la conferenza sono state, inoltre, consegnate dall’ Ing. Abate le 7 borse di studio messe a disposizione dell’Unicusano di Roma a studenti che hanno conseguito un eccellente valutazione per la maturità .
La chiusura della presentazione è stata allietata con una degustazione di cous cous e piatti tipici della tradizione trapanese e musica siciliana. Il cosu cous days avrà inizio il 5 agosto e fino al 21 agosto presso l’antico mercato del pesce di Trapani, dove oltre a degustare le squisitezze tipiche locali, si potranno avere tutte le informazioni sulle iscrizioni all’Università UNICUSANO e sulle borse lavoro ancora da assegnare.